alza il volume
e i toni del buon senso
della critica costruttiva
della partecipazione
archivio volontariato
2008

22 Maggio 2008 08:25 Nome: Isidoro Monetti
MALNATE E GLI STRANIERI

LA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI: UN’ESPERIENZA DI SOLIDARIETA’ CHE DURA DA QUATTRO ANNI.
Uomini e donne provenienti da tutto il mondo hanno trovato a Malnate un’occasione speciale per migliorare la loro situazione di immigrati in un paese straniero: LA SCUOLA DI ITALIANO PER IMMIGRATI.

Gente fortemente motivata ad un inserimento effettivo nella nostra società, gente che già lavora accanto a noi. Gente onesta, volenterosa che ha stravolto la propria vita lasciando la terra d’origine in cerca di un’altra possibilità.

Tre associazioni malnatesi, “L’ALTRA CITTA’”, LEGAMBIENTE E ACLI-COLF supportate da un gruppo di volontari altamente qualificati hanno dato vita, da quattro anni, alla SCUOLA DI ITALIANO PER IMMIGRATI. Scuola che si svolge nei locali messi a disposizione gratuitamente dal COMITATO SOCI COOP di Malnate dove questi volontari spendono il loro tempo per favorire l’apprendimento della lingua italiana. Circa 50 persone straniere, ogni anno, si affaticano e si impegnano per divenire padroni della loro nuova lingua di adozione.

Sinergie in movimento per ottenere situazioni sociali più aperte, condivise e reciprocamente utili.

S i succedono sui banchi di questa nostra scuola persone leali,aperte che vogliono entrare nei nostri uffici, viaggiare sui nostri mezzi pubblici, entrare nelle fabbriche e capire,integrare con noi in uno scambio di opinioni, nel riconoscimento dei propri diritti e dei propri doveri.

La scuola di italiano agevola tutto questo, i vantaggi che scaturiscono dall’apprendimento della lingua italiana sono molteplici e ne trae giovamento tutta la nostra società.

Nella vita quotidiana, nel buon vicinato, nella fruizione del commercio, nella necessità di fare uso delle nostre regole sanitarie ,regole semplici di vita quotidiana.

Al termine dei corsi vi è la consegna degli ATTESTATI DI FREQUENZA, quest’anno è avvenuta il 19 Aprile,cerimonia a cui partecipano le autorità cittadine, il Sindaco l’Assessore. Momento questo molto sentito,raccolta di frutti con fatica raggiunti. Lo scambio etnico è molto forte e vissuto intensamente. Anche i cibi e le usanze entrano ad arricchire questa esperienza di scambio culturale, da due anni inoltre la SCUOLA STRANIERI collabora con le SCUOLE ELEMENTARI di Malnate nella produzione di opuscoli (ricette etniche e filastrocche dei paesi di provenienza) . Un primo passo per formare cittadini stranieri aperti, leali e non emarginati, molto distanti da quegli esempi negativi che la cronaca ci racconta quotidianamente, praticati da chi non raggiunge i giusti canali per l’inserimento. Le associazioni “L’ALTRA CITTA’ “ LEGAMBIENTE E ACLI-COLF con il supporto fondamentale dei volontari oltre alla disponibilità del COMITATO SOCI COOP Malnate hanno permesso che a Malnate esista questa indispensabile realtà.Hanno permesso che un cospiquo numero di stranieri residenti a Malnate parli e scriva in italiano. Hanno cercato di accorciare le distanze tra noi e “loro”.

Un riconoscimento importante è dato anche dall’ Amministrazione Comunale, che preso atto del valore di questa “scuola” la sostiene e favorisce la sua presenza sul territorio.

Isidoro Monetti

Ass.ne “L’ALTRA CITTA’”

<(guarda chi aderisce al progetto) SITO nel SITO grauito per Associazioni >
apartitiche, aconfessionali che non svolgono attività a pagamento
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.